Si sospetta la tratta di esseri umani. È stato istituito un posto di blocco al portale nord del tunnel del San Gottardo a Göschenen
La Polizia cantonale urana ha fermato venerdì a Flüelen (Uri) un furgone con 14 persone nella stiva, di probabile origine siriana. Il veicolo, che aveva già eluso un controllo nel Nord Italia, è stato inseguito da diverse auto delle forze dell'ordine, precisano queste ultime in una nota.
La polizia urana è stata informata del veicolo sospetto, immatricolato in Francia, stamane attorno alle 9.50 dall'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini e grazie alla collaborazione di fedpol. È stato istituito un posto di blocco al portale nord del tunnel del San Gottardo a Göschenen, ma il conducente non si è fermato, proseguendo a velocità più elevata. È stato pertanto inseguito su una tratta di circa 30 chilometri, prima di essere fermato a Flüelen.
Sia il conducente sia gli occupanti del veicolo sono stati portati al posto di polizia. Non sono state fornite informazioni sul loro stato di salute.