Svizzera

Alle Ffs 1,15 miliardi per ridurre l'indebitamento

Il contributo che la Confederazione dovrebbe versare equivale alle perdite registrate durante la pandemia

Un contributo per le Ferrovie Federali
(Keystone)
12 dicembre 2023
|

Per ridurne l'indebitamento e agevolarne le attività di investimento, la Confederazione deve versare alle Ffs un contributo unico di 1,15 miliardi di franchi. Lo prevede la revisione della Legge federale sulle Ferrovie federali svizzere approvata oggi dal Consiglio nazionale con 126 voti contro 65.

Tale somma, ha spiegato il socialista ticinese Bruno Storni, corrisponde alle perdite registrate durante la pandemia. Il versamento, ha aggiunto il ticinese, si giustifica col fatto che durante il lockdown la Confederazione ha favorito il telelavoro ma ha chiesto alle Ffs di mantenere il servizio.

Con 125 voti contro 65 il Nazionale non ha invece voluto sottoporre i futuri debiti accordati alle Ffs al freno all'indebitamento come chiesto dal Governo. La misura avrebbe come conseguenza di complicare l'ottenimento da parte delle Ferrovie federali di prestiti rimborsabili o di caricare il budget della Confederazione a scapito di altre uscite, in particolare quelle debolmente vincolate, ha sostenuto Olivier Feller, del Plr. A suo dire, un prestito rimborsabile non va trattato come se fosse una spesa.

Infine, in futuro la quota di due terzi dei proventi della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni spettante alle Confederazione dovrebbe confluire interamente nel Fondo per l'infrastruttura ferroviaria fino a quando le sue riserve non ammonteranno almeno a 300 milioni di franchi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔