Svizzera

Confederazione elvetica e Italia: ‘Relazioni eccellenti’

Incontro a Berna fra il consigliere federale Ignazio Cassis e l’ambasciatore d’Italia in Svizzera Gian Lorenzo Cornado

In sintesi:
  • Fra le principali questioni di interesse bilaterale quella transfrontaliera
  • Il nodo dello smart working per i frontalieri
Gian Lorenzo Cornado e Ignazio Cassis
13 novembre 2023
|

L’ambasciatore d’Italia in Svizzera Gian Lorenzo Cornado è stato ricevuto a Palazzo federale, a Berna, dal capo del Dipartimento degli affari esteri Ignazio Cassis. Durante il colloquio, che è stato definito cordiale, il diplomatico italiano ha ringraziato il consigliere federale a nome del vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Antonio Tajani, per aver contribuito con un suo videomessaggio al successo della Settimana della lingua italiana nel mondo ed ha passato in rassegna, assieme al capo della diplomazia elvetica, le principali questioni di interesse bilaterale tra cui quella transfrontaliera, che sarà ulteriormente agevolata autorizzando i frontalieri a lavorare da casa fino al 25% del loro orario di lavoro.

Cassis e l’ambasciatore si sono poi soffermati sul dialogo tra l’Unione europea e la Svizzera e sulla cooperazione tra Roma e Berna nel 2024, anno in cui l’Italia sarà presidente del G7 e la Svizzera membro non permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ed hanno entrambi tenuto a sottolineare l’eccellente stato delle relazioni tra i due Paesi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE