Svizzera

Sudan: atterrato a Berna il personale dell'Ambasciata elvetica

Il consigliere federale Ignazio Cassis ha accolto l'ambasciatore Christian Winter e il suo team all'aeroporto di Berna-Belp

Ignazio Cassis
(Keystone)
25 aprile 2023
|

Il personale dell'ambasciata di Khartum, in Sudan, è rientrato martedì in Svizzera. Il consigliere federale Ignazio Cassis ha accolto l'ambasciatore Christian Winter e il suo team all'aeroporto di Berna-Belp, come constatato da un reporter dell'agenzia Keystone-Ats.

Tutto il personale dell'ambasciata è al sicuro e la maggior parte si trova in Svizzera, ha dichiarato Cassis durante una conferenza stampa allo scalo. L'aereo è atterrato a Berna-Belp alle 6.05, dopo una sosta di rifornimento a Luxor, in Egitto.

Il personale diplomatico e le loro famiglie, dieci persone in tutto, erano stati evacuati nel Gibuti domenica con l'aiuto della Francia. Altre due persone sono state evacuate in Etiopia dal Comitato internazionale della Croce Rossa, aveva reso noto il Dipartimento federale degli affari esteri.

La Confederazione ha chiuso l'ambasciata domenica per motivi di sicurezza. Come altre sedi diplomatiche, la rappresentanza svizzera si trovava al centro dei combattimenti. La residenza dell'ambasciatore è rimasta danneggiata.

Per il consigliere federale e capo del Dipartimento affari esteri Ignazio Cassis «il primo obiettivo è far tacere le armi, come sempre quando ci sono armi che sparano, e ci impegneremo sicuramente su questo fronte. Lo faremo sia a livello regionale, sia a livello multilaterale, anche in seno all'Onu, che ha trattato questa situazione qualche giorno fa. Faremo tutto il necessario affinché si riesca ad arrivare in fretta a un armistizio, con tutte le difficoltà che questo comporta. Appena la situazione si tranquillizza naturalmente l'intenzione è di riprendere possesso dei nostri edifici e di continuare il lavoro».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE