Svizzera

Tutti ‘abili’ i candidati alla successione di Alain Berset

Lo ha deciso la commissione di selezione interna al Partito socialista: favorito pare essere lo zurighese Daniel Jositsch

Chi dopo di lui?
(Keystone)
4 novembre 2023
|

La commissione di selezione interna al Partito socialista ha ammesso tutti i sei candidati che si sono annunciati per la successione di Alain Berset in Consiglio federale. Lo ha comunicato "al termine di un esame approfondito" delle candidature.

Lo zurighese Daniel Jositsch è il favorito, almeno al di fuori del suo partito. Professore di diritto penale all'università di Zurigo, Daniel Jositsch, 58 anni, può vantare una rielezione schiacciante al Consiglio degli Stati al primo turno con 236'775 voti, nonché un'esperienza pluriennale sotto la Cupola federale.

Oltre a Jositsch, altre cinque persone note a livello federale si sono candidate alla successione di Berset. Si tratta dei consiglieri di Stato Beat Jans (Basolea Città) ed Evi Allemann (Berna) nonché dei consiglieri nazionali Roger Nordmann (Vaud), Matthias Aebischer (Berna) e Jon Pult (Grigioni).

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE