Svizzera

Beat Jans candidato al Consiglio federale

Il presidente del governo basilese in corsa per il posto che Alain Berset lascerà a fine anno. Si tratta del quarto socialista in corsa per la successione

(Keystone)
22 settembre 2023
|

Il presidente del governo basilese Beat Jans (Ps) ha annunciato oggi la sua candidatura per il Consiglio federale al posto di Alain Berset, che lascerà la carica alla fine dell'anno. Si tratta del quarto socialista in corsa per la successione.

"Svolgerei questo incarico con piacere e convinzione", ha dichiarato Jans. "La carica di consigliere federale è una sfida, ma io amo le sfide", ha aggiunto davanti ai media, precisando che la sua esperienza nell'esecutivo cantonale è "particolarmente preziosa" in questo senso.

Ad esempio in termini di lavoro di squadra e di gestione delle critiche. Jans si è anche detto molto grato alla Svizzera per il fatto che lui, cresciuto in una famiglia della classe operaia, possa ora candidarsi alla massima carica.

Già vicepresidente del Ps

Il 59enne è presidente del governo di Basilea Città dal 2021. È stato membro del Consiglio nazionale dal 2010 al 2020. Durante la sua attività di parlamentare federale, è stato vicepresidente del Ps per cinque anni.

In precedenza è stato membro del Gran Consiglio e presidente della sezione cantonale del Ps. È laureato in scienze ambientali e ingegneria agricola e ha anche effettuato un apprendistato come agricoltore. Prima del suo mandato in seno all'esecutivo cantonale, ha lavorato come consulente indipendente per la sostenibilità e la comunicazione.

Quattro socialisti

Oltre a Jans, altri tre socialisti hanno dichiarato la propria volontà di accedere al Consiglio federale. Si tratta del consigliere agli Stati Daniel Jositsch e dei consiglieri nazionali Matthias Aebischer (BE) e Mustafa Atici (BS).

Una commissione di selezione valuterà le candidature fino al 4 novembre. Gli eventuali candidati ufficiali verranno annunciati il 25 novembre. I designati si dovranno in seguito presentare a partito e popolazione in occasione di quattro audizioni pubbliche, che si svolgeranno a Ginevra il 6 novembre, a Bienne (BE) l'8 novembre, a Olten (SO) il 9 novembre e a Sciaffusa il 14 novembre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE