Svizzera

Niente Consiglio federale: per Eva Herzog c’è due senza tre

La basilese rinuncia a una terza candidatura. E spiana la strada al conterraneo Beat Jans, da molti considerato il grande favorito

Lo scorso dicembre la basilese era data per favorita per la successione di Simonetta Sommaruga
(Keystone)
20 settembre 2023
|

Berna – La "senatrice" basilese (PS) Eva Herzog, in corsa lo scorso dicembre per la successione di Simonetta Sommaruga, ha deciso di non ricandidarsi per un posto in Consiglio federale. Lo ha dichiarato la stessa consigliera agli Stati oggi sul social X.

"Rinuncio alla mia candidatura al Consiglio federale e mi auguro che l'Assemblea elegga al Governo una personalità progressista e operosa", si legge sul profilo X di Eva Herzog.

La socialista basilese si era candidata per la seconda volta l'anno scorso per un posto all'esecutivo, ma l'Assemblea federale aveva poi eletto in Governo Elisabeth Baume-Schneider.

Finora, tre politici del PS hanno dichiarato la propria candidatura al posto che a fine anno verrà lasciato libero dall’attuale presidente della Confederazione Alain Berset: il consigliere agli Stati zurighese Daniel Jositsch e i consiglieri nazionali Matthias Aebischer (BE) e Mustafa Atici (BS).

La rinuncia di Herzog spiana la strada alla candidatura di un altro basilese, il consigliere di Stato ed ex consigliere nazionale Beat Jans. Il 59enne, dato per favorito da molti osservatori, aveva detto di volersi dare tempo fino alla fine di settembre per decidere il da farsi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE