Svizzera

Successione di Sommaruga, c’è anche Eva Herzog

La consigliera agli Stati basilese in corsa per un posto a Palazzo federale. È la seconda candidatura femminile dei socialisti

La ‘senatrice’ basilese
(Keystone)
10 novembre 2022
|

La consigliera agli Stati Eva Herzog (Ps/Bs), tra le favorite per la successione di Simonetta Sommaruga in Consiglio federale, ha deciso di candidarsi. Lo ha annunciato oggi lei stessa in una conferenza stampa a Berna.

Eva Herzog, 60 anni, alla Camera dei Cantoni dal dicembre 2019, in precedenza aveva fatto parte del Consiglio di Stato basilese (2005-2020), rivestendo la carica di responsabile delle Finanze.

Si tratta della terza candidatura finora annunciata, dopo quella del consigliere agli Stati Daniel Jositsch (Ps/Zh), sceso in campo martedì nonostante la direzione del partito punti su un ticket composto di sole donne. Egli ha definito la volontà del Partito socialista "discriminatoria" e "anticostituzionale".

Ieri sera ha reso noto di voler correre per il posto in governo anche la consigliera di Stato bernese Evi Allemann, mentre ha dato forfait la consigliera nazionale, pure bernese, Flavia Wasserfallen.

In precedenza anche l’ex ‘senatrice’ argoviese Pascale Bruderer aveva rinunciato a presentare la propria candidatura.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE