Svizzera

La passione per il gelato non conosce età

Durante l'estate appena passata sono stati consumati due litri pro capite di quello ‘made in Switzerland’

In sintesi:
  • I primi gelati prodotti industrialmente nel nostro Paese furono venduti nel 1925 dalle latterie di Thun e Zurigo
  • In termini assoluti, nel terzo trimestre del 2023 lo smercio complessivo è stato di 15,1 milioni di litri
Gnamm, che bontà!
(Ti-Press)
26 ottobre 2023
|

Gli svizzeri hanno consumato poco meno di 2 litri di gelato elvetico a testa quest'estate: il dato può essere estrapolato dalle statistiche pubblicate dall'associazione dei produttori Glacesuisse, che fanno stato di uno smercio complessivo di 15,1 milioni di litri nel terzo trimestre (-1% su base annua), a fronte di una popolazione che, a fine giugno, superava gli 8,9 milioni di persone.

L'organizzazione festeggia peraltro quest'anno i 60 anni di esistenza e per l'occasione traccia brevemente, ma in modo completo, la storia del prodotto in questione in Svizzera, che ha poco meno di 100 anni. I primi gelati prodotti industrialmente furono infatti venduti nel 1925 dalle latterie di Thun e Zurigo (oggi Emmi). Durante la Seconda guerra mondiale, tuttavia, la produzione di gelato da parte delle latterie praticamente cessò, per poi riprendere rapidamente nel 1945.

Nel 1949 quella che si chiama oggi Delica produce per la prima volta crema gelato per Migros. Tre anni dopo, nel 1952, inizia la storia degli attuali Gelati Gasparini con la fondazione di Glace Müller (trasformata in Gelati Gasparini nel 1980 e rilevata nel 2002 dall'associazione Gaw, impegnata nell'integrazione nella vita lavorativa quotidiana di persone con disabilità mentale).

Nel 1957 il gelato Lusso fa la sua comparsa nella Svizzera romanda e la ditta Rocco lancia il gelato Frisco in tutto il Paese. Nel 1964, le associazioni lattiero-casearie battezzano uniformemente Pierrot i loro gelati, che in precedenza erano stati prodotti con nomi diversi nelle varie regioni.

Nel 1970 il colosso Unilever entra nel mercato elvetico con Eldorado e nel 1972 Mövenpick inizia a produrre gelati in Romandia. Nel 1980 Nestlé rileva la maggioranza di Frisco-Findus Ag. Effems (ora Mars Svizzera) entra sul mercato della Confederazione nel 1989 con le sue barrette gelato Mars, mentre Häagen-Dazs offre gelati dal 1992.

Il primo gennaio 1996 le società Pierrot-Friola e Lusso si fondono per formare Pierrot-Lusso (oggi Unilever Svizzera, Lusso Ice Cream). Dal 2019, Pierrot è nuovamente prodotto e commercializzato da Emmi. Unilever lancia il gelato Ben & Jerry's sul mercato svizzero nel 2002. Nel 2016, Nestlé e R&R Ice Cream uniscono le forze per formare la joint venture Froneri, che ora produce i marchi Mövenpick, Nuii, Extrême e Frisco.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔