Svizzera

La Confederazione è indenne dalla malattia emorragica epizootica

Esito negativo per le analisi complementari su due bovini considerati infetti. Revocate le restrizioni al commercio internazionale di animali da reddito

Bovini svizzeri al sicuro dall’Ehd
(Keystone)
24 ottobre 2023
|

Contrariamente a quanto annunciato nella prima metà di ottobre, in Svizzera non ci sono casi di malattia emorragica epizootica (Ehd): analisi complementari effettuate su un vitello nel cantone di Berna e una mucca nel Giura considerati colpiti dalla patologia un paio di settimane fa hanno dato esito negativo. Lo ha comunicato oggi l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e veterinaria, aggiungendo che le misure precauzionali adottate contro la Ehd sono state quindi revocate.

In collaborazione con partner internazionali, i casi dei due animali sono stati sottoposti a un continuo monitoraggio epidemiologico e di laboratorio e sono risultati falsi positivi, indica la nota. Oggi il laboratorio di riferimento dell'Organizzazione mondiale della salute animale in Francia ha confermato che le analisi sui campioni di sangue supplementari sono negative.

La Svizzera è nuovamente considerata indenne dalla malattia emorragica epizootica, motivo per cui le misure adottate per contrastare la diffusione della Ehd, come le restrizioni al commercio internazionale degli animali da reddito e del loro materiale germinale, sono revocate e l'ordinanza che istituisce provvedimenti per lottare contro la malattia emorragica epizootica è pertanto abrogata.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔