fiscalità

Scambi con 104 Paesi: dati su quasi 3 milioni di conti

Così i Cantoni possono verificare se i contribuenti hanno dichiarato correttamente il denaro detenuto all'estero

Un mare di euro e una barchetta di franchi
(Keystone)

Quest'anno la Svizzera ha scambiato informazioni riguardanti conti finanziari con 104 Paesi, Russia esclusa. Grazie a ciò, i Cantoni possono verificare se i contribuenti hanno dichiarato correttamente i conti detenuti all'estero.

Stando a una nota odierna dell'Amministrazione federale delle contribuzioni (Afc), sono state fornite informazioni relative a circa 3,6 milioni di conti. La Svizzera ha invece ricevuto dati su circa 2,9 milioni di conti. L'Afc non può fornire indicazioni in merito all'entità delle attività finanziarie.

Sono oggetto dello scambio informazioni sull'identificazione del titolare, sul conto e informazioni finanziarie (tra cui nome, indirizzo, Stato di residenza, numero d'identificazione fiscale così come indicazioni sull'istituto finanziario tenuto alla comunicazione, sul saldo del conto e sui redditi da capitale).

Con 78 Stati lo scambio di dati è stato reciproco, mentre gli altri 25 hanno trasmesso informazioni al nostro Paese senza riceverne, poiché non soddisfano i requisiti internazionali di confidenzialità e sicurezza dei dati oppure hanno rinunciato volontariamente a riceverne.

Attualmente, tra banche, trust, assicurazioni e istituti di altro tipo, sono registrati presso l'Afc circa 9 mila istituti finanziari tenuti alla comunicazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔