Svizzera

Si affolla la corsa al post-Berset: Roger Nordmann si candida

Il consigliere nazionale, già capogruppo del Partito Socialista, si unisce alla schiera dei pretendenti al seggio in Consiglio federale

Roger Nordmann
(Keystone)
4 ottobre 2023
|

Si sta affollando la lista dei candidati socialisti alla successione del consigliere federale Alain Berset. Anche il consigliere nazionale Roger Nordmann ha annunciato oggi l'intenzione di mirare al seggio in governo che si libererà a fine anno.

Oltre a Nordmann, hanno già annunciato il desiderio di sedere nella stanza dei bottoni il consigliere agli Stati Daniel Jositsch, il consigliere di Stato Beat Jans, nonché i consiglieri nazionali Matthias Aebischer e Jon Pult.

In precedenza si era messo a disposizione anche il consigliere nazionale Mustafa Atici. Il basilese ha però ritirato la propria candidatura a favore di quella di Jans, che a suo dire ha maggiori chance delle sue di essere eletto nell'esecutivo federale.

Una commissione di selezione del PS valuterà le candidature fino al 4 novembre. I candidati scelti verranno annunciati il 25 novembre. I designati si dovranno in seguito presentare a partito e popolazione in occasione di quattro audizioni pubbliche, che si svolgeranno a Ginevra il 6 novembre, a Bienne l'8 novembre, a Olten il 9 novembre e a Sciaffusa il 14 novembre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔