Svizzera

Terrorismo delle casse malati: c’è chi si chiama fuori

L'elenco di quante non ricorrono a call center e intermediari poco professionali per contattare telefonicamente i potenziali clienti

In sintesi:
  • Tredici le società di assicurazione per la salute virtuose: ecco chi sono
  • Chiamate pubblicitarie indesiderate camuffate da sondaggi
Così (non) fan tutte
(Keystone)
7 settembre 2023
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Da anni le associazioni delle assicurazioni malattia cercano di porre fine al terrorismo telefonico e di evitare di affidarsi a mediatori poco seri. «La tentazione di ricorrere a call center e intermediari poco professionali sembra tuttavia così allettante per alcune casse malati da sfruttare ripetutamente le lacune degli accordi di settore. Questo ha una duplice conseguenza: richiede l’intervento della commissione di vigilanza finanziata con i premi e spinge le casse malati a spendere di più per la pubblicità ai clienti sui canali come Google che non sono interessati dalle provvigioni», spiega l’esperto Comparis in assicurazione malattia Felix Schneuwly.

Comparis ha fatto una classifica delle più virtuose. Solo le casse malati che durante il processo di acquisizione clienti si comportano correttamente ottengono il marchio ‘Acquisizione clienti corretta’. Ovvero quante rispondono al rispetto delle disposizioni previste dalla Legge federale contro la concorrenza sleale per la pubblicità tramite telefono ed e-mail. Chi riceve chiamate inopportune – evidenziano i promotori – ha quindi il diritto di sapere dove l’interlocutore ha reperito il suo indirizzo. Inoltre, se le persone contattate chiedono esplicitamente di cancellare i propri dati o bloccare il numero di telefono, le casse malati sono tenute a farlo.

Tredici le casse malati che si possono fregiare della nota positiva. Tra queste, dodici (contrassegnate con un asterisco) hanno rinunciato del tutto alla pubblicità telefonica, ottenendo così anche il marchio ‘Nessuna pubblicità telefonica’.

Agrisano*
Krankenkasse Steffisburg*
Aquilana*
SLKK*
EGK*
Sodalis*
Einsiedler Krankenkasse*
Sumiswalder*
Glarner Krankenversicherung*
Rhenusana*
KPT
Caisse maladie Vallée d’Entremont*
Krankenkasse Birchmeier*
Krankenkasse Visperterminen*
Krankenkasse Luzerner Hinterland*
Krankenkasse Wädenswil*

Il problema è che spesso i call center contattano gli assicurati elvetici con il pretesto di condurre un sondaggio. Una volta dato il proprio consenso, nel corso della chiamata o durante una chiamata successiva viene fissato un appuntamento con un mediatore assicurativo. I call center vendono questi appuntamenti ai mediatori. Cosa fare in queste situazioni? «Chi riceve chiamate pubblicitarie indesiderate camuffate da sondaggi dovrebbe sempre verificare dove l’interlocutore ha reperito il suo numero di telefono e per quale committente chiama. Se non si riceve subito una risposta chiara, è meglio concludere la chiamata in maniera chiara e veloce», consiglia Schneuwly. Nella maggior parte dei casi, i computer dei call center effettuano chiamate utilizzando tutte le possibili combinazioni di numeri fino a quando qualcuno non risponde e si stupisce perché il suo numero non è registrato in nessun elenco telefonico. Le compagnie menzionate, peraltro, si impegnano a formare i propri collaboratori e fornitori di servizi nel rispetto delle regole, assicurandosi così che nessuno venga contattato in modo illecito.

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