Svizzera

Contact e call center, sotto l’albero aumenti di stipendio

Il ritocco concerne i salari minimi e sarà dell’1,5-3%. E diventerà effettivo nel corso del prossimo anno

Verso buste paga un po’ più pesanti
(Keystone)
15 dicembre 2022
|

L’anno prossimo i salari minimi nel settore dei contact e call center aumenteranno dell’1,5-3%. Le nuove retribuzioni entreranno in vigore non appena saranno dichiarati di obbligatorietà generale dal Consiglio federale.

L’incremento dei salari minimi varia a dipendenza della regione e tiene conto dell’ultima indagine sulla struttura dei salari dell’Ufficio federale di statistica, precisa un comunicato comune del sindacato syndicom e le organizzazioni padronali Callnet.ch e Contactswiss. Ad esempio, il salario minimo per gli addetti alla comunicazione con la clientela con Attestato federale di capacità sarà di 4’428 franchi al mese, un incremento del 3%.

Il Contratto collettivo di lavoro, in vigore dal 2015 e considerato di obbligatorietà generale dal 2018, si applica a circa 4’400 dipendenti in 28 aziende in tutta la Svizzera.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE