Svizzera

A San Gallo il Reno è fuoriuscito dagli argini

Il fiume è straripato lunedì tra Diepoldsau e il Lago di Costanza. Le autorità: ‘Ci aspettiamo che l'inondazione raggiunga il picco intorno alle 20’

(Keystone)
28 agosto 2023
|

Il Reno, ingrossato dalle piogge degli ultimi giorni, è straripato lunedì tra Diepoldsau (SG) e il Lago di Costanza. La regione è parzialmente allagata, ma non sono ancora stati segnalati danni.

"Ci aspettiamo che l'inondazione raggiunga il picco intorno alle 20", ha dichiarato a Keystone-Ats un portavoce dell'organizzazione transfrontaliera che regola il fiume tra Svizzera e Austria. Il livello del Reno è salito anche più a monte, a Domat-Ems (GR), ha reso noto Srf Meteo in un comunicato. Lunedì mattina presto era al livello di allerta 3, un pericolo grave.

Secondo Srf Meteo, un problema è legato al limite delle nevicate al di sopra dei 3’000 metri. Quasi tutte le precipitazioni del fine settimana si sono così riversate nei fiumi.

In Ticino 360 mm di pioggia

Lunedì sono previsti ancora forti rovesci nella Svizzera centrale e orientale. Fino a 80 millimetri di pioggia sono previsti entro la mezzanotte nel Ticino occidentale, nel Vallese meridionale e nella Valle del Goms (VS). Il limite delle nevicate si abbasserà tuttavia tra i 2’000 e i 2’500 metri di altitudine.

In Ticino, dove tra sabato mattina e lunedì mattina sono caduti fino a 360 mm di pioggia, la maggior parte delle precipitazioni dovrebbe cessare in serata. Martedì continuerà a piovere a Nord delle Alpi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE