Meteo

Maltempo, allerta neve di grado 3 in tutto il Ticino

Si prevedono precipitazioni sopra gli 800 metri: attesi dai 15 ai 50 centimetri di coltre bianca

(Ti-Press)
25 febbraio 2024
|

Il Ticino si prepara ad affrontare un'intensa perturbazione meteorologica, con MeteoSvizzera che ha diramato un'allerta neve di grado 3 (pericolo marcato) per la regione a partire da stasera, domenica 25 febbraio fino a martedì 27 febbraio. Sono infatti attese forti nevicate sopra gli 800 metri a Sud delle Alpi.

"Dopo una domenica con precipitazioni solo deboli e intermittenti, queste ultime si faranno più frequenti a partire dalla notte su lunedì. Il limite delle nevicate sarà compreso fra 400 e 600 metri, ma nelle vallate alpine del Sopraceneri a dipendenza dell'intensità potrà spingersi a tratti fino al fondovalle – spiega MeteoSvizzera nel suo bollettino, che prosegue –. Lunedì pomeriggio lungo le Alpi le precipitazioni perderanno gradualmente d'intensità, mentre più a sud saranno ancora moderate. A partire da lunedì sera, l'aria più mite in arrivo da sud-est farà salire progressivamente il limite delle nevicate a 1'000-1'200 metri entro la mattinata di martedì e fino a 1'500 metri nel pomeriggio, soprattutto sulle regioni più meridionali".

Inoltre, "fra domenica sera e martedì mattina si stimano i seguenti quantitativi di neve fresca: sopra i 1'400 metri 40-50 centimetri, sopra i 1'200 metri 25-40 cm, sopra gli 800 metri 15-25 cm. A quote inferiori i quantitativi dipenderanno dall'intensità momentanea delle precipitazioni; qualche centimetro di neve bagnata potrà accumularsi fin sui fondovalle. Le precipitazioni continueranno anche mercoledì, ma saranno più deboli e cadranno in una massa d'aria piuttosto mite, portando ulteriore neve fresca solo in montagna".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE