Svizzera

Il duo Marti/Bendahan guiderà il gruppo parlamentare del Ps

I consiglieri nazionali sono gli unici candidati al posto lasciato libero dal dimissionario Roger Nordmann. La loro nomina è una pura formalità

Bendahan e Marti
(Keystone)
21 agosto 2023
|

Sarà un duo formato dai consiglieri nazionali Samuel Bendahan e Samira Marti a presiedere il gruppo parlamentare socialista. Il 43enne vodese e la 29enne di Basilea Campagna sono gli unici candidati al posto occupato dal 2015 dal dimissionario Roger Nordmann (Vd). Nessun’altra candidatura è infatti pervenuta alla segreteria del partito entro il termine stabilito, ossia domenica sera. Lo ha indicato oggi una portavoce del Ps al ‘Tages-Anzeiger’, confermando così quanto riferito alla vigilia dalla Srf.

La nomina di Marti e Bendahan, il prossimo 1º settembre, è dunque una formalità. La prima siede al Nazionale dal 2018, il secondo dal 2017. Entrambi sono membri dell’influente Commissione dell’economia e dei tributi. È la prima volta che un gruppo parlamentare alle Camere federali viene presieduto da due persone.

Il Ps aveva scelto la formula della copresidenza anche per la presidenza del partito, guidato dall’ottobre del 2020 dai consiglieri nazionali Mattea Meyer (Zh) e Cédric Wermuth (Ag).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔