Svizzera

Per il dopo-Berset i nomi sono quelli di Jans e Pult

Il Ps ha sciolto designato i titolari del ticket a due che concorrerà per un posto in Consiglio federale

Decisi i nomi
(Keystone)
25 novembre 2023
|

Beat Jans e Jon Pult sono stati designati dal gruppo parlamentare del Ps quali candidati alla successione di Alain Berset al Consiglio federale.

Lo hanno indicato in una conferenza stampa a Berna i copresidenti del gruppo parlamentare Samira Marti e Samuel Bendahan, dopo un processo di elezione più lungo del previsto. In un primo tempo i media erano stati convocati alle 12.30, per finire la decisione è stata comunicata dopo le 15.

Jans, consigliere di Stato di Basilea Città, ha assicurato che darà il massimo per convincere l'Assemblea federale il prossimo 13 dicembre. «Non avrei mai pensato che sarei stato candidato al Consiglio federale nella mia vita».

Anche il consigliere nazionale grigionese Jon Pult si impegnerà a fondo, ha detto. Se sarà eletto in governo intende lavorare per rafforzare la diversità e la coesione della Svizzera.

Ben 18 turni complessivi per designare i due candidati

Il gruppo socialista alle Camere federali ha proceduto a complessivi 18 turni di elezione per designare i due candidati ufficiali all'elezione del successore di Alain Berset in Consiglio federale. Per il primo dei due posti sul ‘ticket’, Beat Jans è stato designato dopo dieci turni, per il secondo Jon Pult dopo otto.

Il presidente del governo cantonale di Basilea Città Jans e il consigliere nazionale grigionese Pult negli ultimi scrutini hanno estromesso rispettivamente la consigliera di Stato bernese Evi Allemann e il consigliere nazionale vodese Roger Nordmann.

È quanto risulta dal verbale elettorale del gruppo Ps, di cui Keystone-Ats ha ottenuto una copia. Secondo il documento, Jans al decimo turno ha ottenuto 29 suffragi, Allemann 20. Il consigliere agli Stati zurighese Daniel Jositsch è stato eliminato per primo al terzo scrutinio, il consigliere nazionale bernese Matthias Aebischer al settimo, Pult all'ottavo e Nordmann al nono.

Nell'elezione per il secondo posto, Jositsch è stato di nuovo il primo a essere eliminato al quinto turno, seguito da Aebischer al sesto e da Allemann al settimo. Alla fine, Pult si è imposto con 27 voti contro Nordmann, che ne ottenuti 22.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE