Svizzera

Circolazione stradale, nuove regole (e sanzioni) da ottobre

I reati di guida spericolata continueranno a essere sanzionati con una pena detentiva minima di un anno. Ma i giudici avranno più discrezionalità

In sintesi:
  • Se l'autore di un'infrazione non può essere identificato, anche le aziende intestatarie del veicolo potranno essere sanzionate
  • Novità anche per le patenti in prova: niente annullamento o proroga della stessa in caso di infrazione lieve
Novità in arrivo sulle strade
(Ti-Press)
16 agosto 2023
|

La sanzione per i reati di guida spericolata, la revoca della patente in prova e le agevolazioni per i soccorsi e le forze dell'ordine. Sono alcune delle misure presenti nel primo pacchetto di adeguamenti alla Legge federale sulla circolazione stradale che entreranno in vigore il prossimo primo ottobre. Lo ha deciso oggi, mercoledì 16 agosto, il Consiglio federale.

Fra la serie di interventi varati dal Parlamento nella scorsa sessione primaverile, il primo pacchetto contiene modifiche attuabili senza precisioni di ordinanza né procedure complesse, indica una nota governativa.

Guida spericolata

Per quanto riguarda i reati di guida spericolata continueranno a essere previste la pena detentiva minima di un anno e la sospensione della patente per due anni. I giudici avranno però maggiore discrezionalità per valutare le circostanze del singolo caso ed evitare sanzioni eccessivamente rigide non necessarie.

Se per esempio l'autore del reato è incensurato, la condanna detentiva potrà essere inferiore a un anno e in tal caso anche la durata del provvedimento sospensivo potrà essere ridotta a dodici mesi.

Infrazioni con patente in prova

Inoltre, un'infrazione lieve commessa durante il periodo di prova non comporterà né l'annullamento della patente né una proroga di tale periodo.

L'estensione di un anno scatterà soltanto in caso di sospensione della licenza in seguito a infrazione medio-grave o grave, mentre la scadenza definitiva del documento subentrerà qualora venisse commessa una seconda infrazione medio-grave o grave.

Agevolazioni per servizi di soccorso

Le autorità penali saranno obbligate a mitigare la pena in caso di violazioni sproporzionate del codice stradale da parte di conducenti di veicoli della polizia, dei vigili del fuoco, del servizio sanitario o della dogana durante interventi di emergenza o necessari dal punto di vista tattico.

Inoltre, si valuterà esclusivamente la differenza tra la velocità tenuta e quella che sarebbe stata adeguata all'intervento, e non più quella massima consentita. Sarà sempre possibile ridurre la durata minima del periodo di sospensione della patente prevista per legge.

Multe disciplinari

Infine, le sanzioni per il detentore del veicolo non si applicheranno soltanto alle persone fisiche, ma anche a quelle giuridiche.

Si consentirà così alla polizia di addebitare la multa anche a un'impresa, qualora quest'ultima non comunicasse il nome di chi si trovava al volante del veicolo aziendale in un determinato momento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE