Svizzera

Lucerna, c'è un pitone a spasso per le vie della città di Kriens

Il rettile era riuscito a evadere da un terrario non propriamente chiuso. A catturare l'animale la Polizia cantonale

(Polizia lucernese)
10 agosto 2023
|

Mercoledì pomeriggio la polizia cantonale di Lucerna è stata allarmata da alcuni passanti a causa di un pitone che stava strisciando in libertà su un marciapiede, nel centro di Kriens. Il rettile era riuscito a evadere da un terrario non propriamente chiuso.

Stando al comunicato diffuso oggi (giovedì 10 agosto) dalla polizia, il serpente – lungo un metro e mezzo – non ha rappresentato alcun pericolo per la popolazione circostante e gli agenti intervenuti sul posto non hanno avuto difficoltà ad acciuffarlo.

Le autorità hanno poi affidato l'esemplare di Aspidites ramsay, noto anche come pitone delle sabbie, a un esperto di serpenti prima di riconsegnarlo in serata al suo legittimo proprietario, il quale dovrà vedersela con una sanzione per aver infranto la Legge federale sulla protezione degli animali.

I curiosi accorsi per filmare il serpente non si sono imbattuti in un grave pericolo, sottolinea la polizia cantonale, la quale sconsiglia però vivamente di avvicinarsi a un simile animale senza le dovute precauzioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔