Svizzera

Cambiando cassa malati si sarebbero risparmiati 40mila franchi

È quanto emerge da un’analisi dei premi dell’assicurazione di base di Comparis. Nel frattempo, il premio medio ha subito aumenti fino al 46,9%

Sempre più su
(Keystone)
8 agosto 2023
|

Per la seconda volta di seguito, nel 2024 gli assicurati rischiano un pesante aumento dei premi di cassa malati. Tuttavia, cambiando compagnia assicurativa, modello assicurativo o franchigia, possono risparmiare notevolmente nel corso degli anni. È quanto emerge da un’analisi dei premi dell’assicurazione di base di Comparis.

Cambiando cassa malati nell’autunno 2012, gli svizzeri avrebbero risparmiato fino a 40’000 franchi. Nel frattempo, il premio medio nei principali capoluoghi cantonali ha subito aumenti fino al 46,9%. «Nelle località con i premi più alti, come Ginevra, Losanna e Basilea, con un cambio sarebbe stato possibile risparmiare molto di più che nelle città con premi sostanzialmente più bassi come Lucerna, Bellinzona e San Gallo», osserva l’esperto in assicurazione malattia Felix Schneuwly.

«Chi paga i premi più alti nel modello standard con libera scelta del medico e franchigia minima di 300 franchi poteva e può risparmiare molto senza cambiare modello o franchigia, ma non pagherà i premi più bassi possibili», spiega Schneuwly.

«Il divario tra i premi più alti e quelli più bassi all’interno di una città si è ridotto grazie al miglioramento della compensazione dei rischi. Tuttavia, la dinamica della crescita dei costi e dei premi nei vari capoluoghi cantonali si è sviluppata in modo differente a seguito di una diversa evoluzione dell’offerta e del consumo delle prestazioni mediche assicurate. Nelle zone rurali e nelle piccole città i premi continueranno quindi a essere molto più bassi che nelle grandi città», osserva infine l’esperto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE