Svizzera

La Chaux-de-Fonds, ancora presto per una stima dei danni

Un primo bilancio parla di circa 1'500 veicoli e 500 edifici danneggiati all'interno. Ma per l'entità della fattura occorrerà ancora un po' di tempo

Ce n’è un po’ per tutti
(Keystone)
25 luglio 2023
|

Gli assicuratori non sono ancora in grado di fare una valutazione precisa dei danni causati dalla tempesta che ha investito ieri, lunedì 24 luglio, La Chaux-de-Fonds (Ne). È troppo presto e, inoltre, alcuni clienti sono ancora in vacanza, hanno riferito le imprese contattate da Keystone-Ats. Va inoltre tenuto conto che a Neuchâtel c'è un'assicurazione fabbricati cantonale.

La società Generali conta di poter procedere a una valutazione dell'ampiezza dei danni la settimana prossima. Anche Allianz non è in grado di fornire stime: considera però che saranno circa 500 i casi relativi a danni all'interno di edifici, ad esempio a elettrodomestici e mobili (per acqua e vento negli alloggi dopo danni a finestre e tetti) e 1'500 quelli riguardanti veicoli.

Helvetia, la Mobiliare e Axa formulano una prima stima per i danni: la prima parla, in modo assai vago, di meno di dieci milioni di franchi; la seconda, in un comunicato, di oltre un milione, anche se, a questo stadio, sottolinea le difficoltà della valutazione; e la terza di approssimativamente sette milioni di franchi.

La filiale elvetica del gigante assicurativo francese, pur avvertendo che si tratta di previsioni assolutamente provvisorie, fornisce i dati più dettagliati: quattro milioni sono da ricondurre a un migliaio di veicoli e tre milioni a circa 1'200 danni a beni domestici.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE