Svizzera

Lento ritorno alla normalità a La Chaux-de-Fonds

Il giorno dopo la tempesta, ancora perturbazioni e disagi per la circolazione dei trasporti pubblici

Prosegue la conta dei danni
(Keystone)
25 luglio 2023
|

A La Chaux-de-Fonds (Ne), investita ieri, lunedì 24 luglio, poco prima di mezzogiorno da un violentissimo temporale, permangono seri disagi al trasporto pubblico. Le Ffs lavorano a pieno regime per ristabilire il traffico ferroviario, ma per ora continua a essere impossibile raggiungere la metropoli orologiera in treno.

L'ex regia federale ha fatto il punto della situazione in un comunicato. Oltre alla stazione principale, risultano inagibili alcune fermate nelle vicinanze della città. Come noto sin da ieri, i viaggiatori da e per La Chaux-de-Fonds sulle tratte verso Neuchâtel, Bienne (Be) e Le Locle (Ne), che costituiscono le tre principali linee che si diramano dalla città, sono trasferiti su bus sostitutivi.

Le Ffs segnalano che i danni alle infrastrutture ferroviarie, nelle tre direzioni, e alle installazioni della stazione della città sono considerevoli. Oltre 50 collaboratori dell'azienda di trasporto sono attualmente impiegati per ripristinare la situazione.

Parziale ritorno alla normalità per i bus

In un altro comunicato diramato oggi, l'azienda di trasporto pubblico neocastellano transN indica che i bus hanno ripreso in parte a circolare all'interno della città, completamente tra quest'ultima e Le Locle nonché all'interno di quest'ultima località. I collegamenti finora garantiti in treno tra La Chaux-de-Fonds e Les Ponts-de-Martel (Ne) come quelli tra Le Locle et Les Brenets (Ne) saranno sostituiti da bus per varie settimane.

I danni ai veicoli e alle infrastrutture di transN sono in corso di valutazione. La linea di contatto dei filobus di La Chaux-de-Fonds, recentemente rinnovata, è pure stata guastata in più punti. Almeno una decina di autobus sono stati danneggiati.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE