Svizzera

Estate 2023 troppo secca, troppo calda e troppo soleggiata

A metà del guado, la bella stagione di quest'anno ha i numeri per profilarsi come la seconda più calda da sempre. Temperature alte soprattutto a nord

Solo l’estate 2003 è stata più calda
(Keystone)
19 luglio 2023
|

Siamo appena oltre metà strada, ma ci sono buona possibilità che l'estate corrente passi alla storia come la seconda più calda dopo quella del 2003, scalzando addirittura l'estate scorsa.

Finora, la bella stagione 2023 è stata troppo secca, troppo calda e troppo soleggiata. La temperatura si discosta – in eccesso – di ben 2,5 gradi rispetto alla media a lungo termine.

Sul versante settentrionale delle Alpi, il surplus di calore pari a 3,1 gradi è stato superiore a quello del Sud, dove in alcune zone è risultato inferiore di 1,5 gradi, come indicato oggi dal servizio meteorologico privato Meteonews di Zurigo.

Sulla base del bilancio di metà estate, Meteonews giudica possibile che l'estate del 2023 diventi la seconda più torrida mai misurata in Svizzera, e ciò nonostante l'assenza di lunghi periodi caldi. A seconda dell'andamento della seconda metà della stagione corrente, l'estate 2023 potrebbe quindi scalzare l'estate 2022 dall'attuale secondo posto con un surplus termico di 2,35 gradi. In testa rimane l'estate del 2003, quando si registrò un surplus di calore di 3,1 gradi rispetto alla media 1991-2020.

Responsabili dell'attuale situazione sono le temperature massime, che a nord sono state localmente di quattro gradi sopra la media. Le temperature minime sono state di 1,8 gradi sopra la media.

Nonostante precipitazioni e temporali, la prima metà dell'estate è stata troppo secca nella maggior parte delle regioni. A livello nazionale, il deficit di precipitazioni è attualmente del 37%. In alcune aree è caduta meno della metà delle precipitazioni normali. Nel Giura, il deficit raggiunge addirittura il 70%. Si trovano solo quasi nel Sud del Paese zone dove si sono registrate finora precipitazioni leggermente superiori alla media.

Il Nord in particolare ha ricevuto una quantità eccessiva di sole: la nostra stella ha brillato oltre il 40% del normale. Il Ticino la media è appena inferiore. In alcune zone il soleggiamento è stato addirittura inferiore alla media a lungo termine.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE