Svizzera

Inverno molto più caldo e secco della norma

Stagione fredda di nome, ma non di fatto: temperature di circa 2,5 gradi sopra la media e metà delle precipitazioni abituali a Sud delle Alpi

Scenario quasi surreale
(Keystone)
26 febbraio 2023
|

L’inverno che sta per concludersi è stato finora molto più caldo e secco della norma. Secondo Srf Meteo, le temperature sono state di circa 2,5 gradi superiori alla media pluriennale.

A Sud delle Alpi, tra dicembre e febbraio è caduta solo la metà delle precipitazioni invernali abituali. Nei Grigioni ancora meno, secondo il servizio meteorologico. Nella Svizzera romanda l’inverno è stato un po’ meno asciutto, ma la quantità di precipitazioni è stata inferiore alla media.

Nella parte orientale del Paese, le temperature sono state di 3 gradi superiori ai valori abituali. Alla fine di febbraio, il manto nevoso era al di sotto dei valori minimi pluriennali in diverse località. In alcune regioni, le nevicate sono state addirittura le più scarse da quando vengono effettuate le misurazioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE