Svizzera

Dalle truffe telefoniche guadagni da favola per i criminali

Il raggiro del falso nipote e altri simili nella prima metà dell'anno hanno fruttato in alcuni cantoni ricavi da oltre un milione di franchi

Presi di mira soprattutto gli anziani
(Ti-Press)
16 luglio 2023
|

Le truffe che prendono avvio con chiamate telefoniche (falso nipote e altro) hanno fruttato ai malviventi milioni di franchi solo nella prima metà dell'anno. È quanto emerge da un'indagine della SonntagsZeitung.

Con i trucchi in questione nel cantone di Argovia i truffatori hanno già arraffato 1,3 milioni di franchi, un importo pari a quello dell'intero 2022. Lo stesso quadro si riscontra nel canton Berna: nei primi sei mesi sono andati persi quasi 1,2 milioni, sottratti soprattutto a cittadini anziani, a causa di frodi al telefono. Zurigo mette da parte sua a referto 1,3 milioni.

"Finché i truffatori avranno successo non smetteranno di telefonare a ritmo serrato a una famiglia dopo l'altra, persino a tutti coloro che abitano in intere strade", afferma Corina Winkler, responsabile della comunicazione della Polizia cantonale argoviese, citata dal domenicale.

I gruppi criminali sono sempre un passo avanti e sviluppano costantemente nuovi metodi. "Siamo solo all'inizio delle voci generate digitalmente e dell'uso dell'intelligenza artificiale", si dice convinta Winkler. Una cosa rimane comunque sempre valida: "Qualsiasi richiesta di denaro da parte di un'autorità al telefono è una frode".

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE