Svizzera

La giustizia di Zurigo riesaminerà una denuncia di Brian/Carlos

Il Tribunale federale ha accolto un ricorso del giovane contro il proscioglimento dei sanitari che avevano ordinato misure di contenimento a suo carico

(Keystone)
12 luglio 2023
|

Il Tribunale cantonale di Zurigo dovrà riesaminare una denuncia presentata dal legale del giovane delinquente Brian K. noto anche come "Carlos". Il Tribunale federale ha infatti accolto un ricorso in relazione al proscioglimento di tre responsabili della clinica psichiatrica universitaria di Zurigo che avevano ordinato nei confronti del giovane misure di contenimento nel 2011.

Nel settembre di quell'anno, Brian - all'epoca quindicenne - era stato immobilizzato con delle cinghie a un letto per 13 giorni, ricevendo nel frattempo dei calmanti. L'allora adolescente si trovava in detenzione preventiva dopo aver ferito gravemente un altro giovane con un coltello durante una lite. In prigione aveva tentato di suicidarsi, ciò che aveva spinto le autorità a trasferirlo nella clinica psichiatrica.

Dopo varie peripezie giudiziarie, la sua denuncia per sequestro di persona contro tre responsabili della struttura psichiatrica era stata respinta nell'ottobre 2021.

I supremi giudici di Losanna hanno però annullato la decisione dei magistrati zurighesi, sostenendo che questi ultimi non avevano preso in debita considerazione una perizia sul comportamento dei tre accusati e sulla proporzionalità delle misure di contenimento applicate a Brian. Il Tribunale federale rammenta che un tribunale non può discostarsi da una perizia senza motivi pertinenti e motivati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE