Svizzera

Festa finita per un 40enne dal piede pesante e mano... lesta

Oltre quaranta eccessi di velocità e due furti di benzina: la Polizia cantonale bernese mette fine alle sue scorribande perpetrate in 7 cantoni

Fine delle scorribande
(Keystone)
3 luglio 2023
|

La Polizia cantonale bernese, in collaborazione con le autorità argoviesi e zurighesi, ha arrestato un 40enne svizzero, accusato di aver commesso negli ultimi anni un totale di 47 infrazioni in 7 cantoni diversi. Tra le accuse: 45 eccessi di velocità e due furti di benzina.

Stando al comunicato del Ministero pubblico dell'Emmental-Oberaargau, l'uomo ha confessato e dovrà ora rispondere delle varie accuse davanti alla giustizia.

L'indagine era iniziata già nell'autunno del 2018, quando a Wynau (Be) era stato individuato un quad mentre sfrecciava a una velocità eccessiva. In un secondo momento era stato appurato che il conducente circolava con una targa rubata.

L'uomo, tuttavia, era riuscito a sfuggire alle autorità e nel corso degli anni successivi, sempre nella stessa località, il medesimo quad e altri quattro ciclomotori sono stati immortalati dai radar – per un totale di dodici volte – mentre circolavano con targhe rubate a velocità eccessiva. Gli inquirenti hanno constatato che alla guida c'era sempre il medesimo conducente.

Durante le indagini legate a un furto di benzina avvenuto nell'agosto del 2022 a Zurigo è poi stato stabilito un collegamento con le varie infrazioni commesse dal 40enne in cinque cantoni diversi.

La Polizia zurighese è riuscita infine a identificare l'uomo, che è stato fermato nell'aprile di quest'anno nel Canton Argovia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔