Svizzera

Taglio del nastro per la terza canna del tunnel del Gubrist

L'obiettivo è quello di decongestionare il traffico autostradale sulla circonvallazione settentrionale di Zurigo in direzione di Berna

Lavori finiti, o quasi
(Keystone)
3 luglio 2023
|

Il consigliere federale Albert Rösti inaugura lunedì la terza canna del tunnel autostradale del Gubrist, sulla A1 nei pressi di Zurigo. L'obiettivo è quello di decongestionare il traffico sulla circonvallazione settentrionale della città in direzione di Berna.

Inaugurato nel 1985, il traforo del Gubrist, tra Weiningen e Regensdorf, è uno dei principali colli di bottiglia della rete viaria elvetica. Ogni giorno vi transitano oltre 120'000 veicoli: la tangenziale Nord della città sulla Limmat è congestionata più di 350 giorni all'anno.

I lavori di costruzione della terza canna sono durati sei anni e mezzo e verrà inaugurata lunedì dal capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni.

Contemporaneamente all'apertura del nuovo traforo, inizieranno i lavori di ristrutturazione delle due gallerie a due corsie utilizzate finora. La canna centrale in direzione di Berna verrà chiusa per essere risanata. Dopo circa due anni verrà riparato il tunnel in direzione di San Gallo.

Secondo il governo federale, i lavori dovrebbero essere completati entro la fine del 2027. Dopodiché tutte e tre le gallerie del Gubrist saranno aperte e transitabili contemporaneamente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔