Svizzera

Successione di Berset, Flavia Wasserfallen si chiama fuori

La socialista bernese, data tra le papabili al posto vacante da dicembre in seno al Consiglio federale, rinuncia a candidarsi

Io no
(Keystone)
22 giugno 2023
|

La consigliera nazionale Flavia Wasserfallen (Ps/Be) – data tra le papabili – rinuncia a candidarsi per la successione di Alain Berset in Consiglio federale. Lo ha dichiarato lei stessa sul suo sito internet.

Wasserfallen preferisce concentrarsi sulla corsa al Consiglio degli Stati, dove dovrà difendere il seggio socialista bernese ora detenuto da Hans Stöckli.

Dopo l'annuncio fatto ieri da Berset, che non si ripresenterà per un nuovo mandato in dicembre, è partito il toto candidati, in particolare tra le file dei socialisti. In questo contesto, in vari media era stato fatto anche il nome della 44enne.

La politologa bernese ha ora annunciato sul suo sito web che non intende candidarsi alla successione di Berset in governo, ma presentarsi per una terza volta per un seggio alla Camera dei cantoni.

Come noto, recentemente la sezione bernese del Partito socialista l'ha scelta come candidata agli Stati alle elezioni federali dell'autunno 2023. Già nel novembre 2022, il suo nome era stato fatto per succedere alla consigliera federale Simonetta Sommaruga. Pure in quell'occasione, la consigliera nazionale aveva rinunciato a candidarsi, anche per motivi familiari.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE