Svizzera

Il dopo Sommaruga: Flavia Wasserfallen non ha ancora deciso

La 43enne politologa, amministratrice e madre di tre figli vive a Berna. Dal 2012 al 2018 è stata co-segretaria generale del Ps svizzero

(Keystone)
3 novembre 2022
|

La consigliera nazionale socialista bernese Flavia Wasserfallen sta valutando la possibilità di candidarsi al Consiglio federale dopo le dimissioni annunciate ieri da Simonetta Sommaruga. Per prima cosa vuole discuterne con la sua famiglia e il suo partito.

Il posto vacante in governo è una cosa improvvisa e inaspettata, ha dichiarato oggi a Keystone-Ats. Wasserfallen vuole prendersi il tempo necessario per decidere: "Mi dispiace molto che Simonetta Sommaruga se ne vada. È un’ottima consigliera federale. Auguro sinceramente a lei e a suo marito tutto il meglio".

La 43enne politologa, amministratrice e madre di tre figli vive a Berna. Dal 2002 al 2012 è stata membro del Parlamento cantonale e dal 2012 al 2018 è stata co-segretaria generale del Ps svizzero. Dal maggio 2018 è consigliera nazionale.

Il nome di Wasserfallen è stato fatto insieme a quello di altre bernesi: la consigliera nazionale Nadine Masshardt la quale ha però subito chiarito che una sua candidatura è al momento fuori questione e la consigliera di Stato Evi Allemann. Quest’ultima ha subito dichiarato che le dimissioni di Sommaruga sono state una sorpresa e che finora non aveva mai pensato concretamente a una sua candidatura in Consiglio federale.

Tra le altre donne citate quali possibili candidate, ieri è stato fatto anche il nome della consigliera nazionale Priska Seiler-Graf (Zh) e della consigliera agli Stati ed ex membro del Consiglio di Stato basilese Eva Herzog. Seiler-Graf, reagendo alle improvvise dimissioni di Sommaruga, ha detto a Keystone-Ats che deve prima mettere ordine nei suoi pensieri e riflettere tranquillamente.

Herzog, considerata dal politologo Michael Hermann come favorita, non esclude una candidatura per succedere a Sommaruga. Al momento, però, non può dire di più, ha dichiarato la stessa Herzog a Keystone-Ats. I motivi delle dimissioni della consigliera federale, che lei stima molto, l’hanno toccata profondamente e l’hanno anche rattristata, ha sottolineato. Herzog era stata candidata al Consiglio federale dodici anni fa, ma aveva perso contro Sommaruga.

Anche la consigliera nazionale sangallese Barbara Gysi sarebbe una possibile candidata. Tuttavia, punta al seggio al Consiglio degli Stati che Paul Rechsteiner lascerà libero alla fine dell’anno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE