Svizzera

Si è chiusa a Zugo la Festa federale dello Jodel

Nella città durante la tre giorni si sono esibiti circa 10'000 tra jodler, sbandieratori e suonatori di corno alpino

18 giugno 2023
|

Si è svolta oggi a Zugo l'ultima giornata della 31esima Festa federale dello jodel, con la cerimonia ufficiale di stamattina e il corteo pomeridiano. Alla sfilata hanno partecipato 60 gruppi.

La cerimonia si è tenuta alla Bossard Arena, impianto multifunzionale dove gioca la locale squadra di hockey su ghiaccio, e ha visto protagonista un coro di 300 jodler. Ospite di spicco è stato il presidente della Confederazione Alain Berset. La manifestazione si è poi chiusa nel pomeriggio con una parata. I gruppi hanno sfilato lungo il lago, attraverso la periferia, per poi arrivare in centro.

L'evento di tre giorni ha preso il via venerdì. L'edizione di quest'anno giunge a sei anni dall'ultima. La festa nel 2020, prevista a Basilea, era dapprima stata rimandata di un anno e poi cancellata in seguito alla pandemia di Covid-19.

A Zugo erano attesi oltre 150'000 visitatori nel week-end. A esibirsi sono stati circa 10'000 tra jodler, sbandieratori e suonatori di corno alpino.

Annullato invece il previsto spettacolo della pattuglia acrobatica Patrouille Suisse, a causa di un incidente avvenuto giovedì durante un'esercitazione. Due jet F-5 Tiger si sono urtati, provocando danni alla parte anteriore di uno di essi. I piloti sono rimasti illesi, ma una persona a terra è stata leggermente ferita.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔