Svizzera

Frana di Brienz, aumenta la velocità di scivolamento

Complice la pioggia, la situazione si fa sempre più delicata per il villaggio, ormai disabitato. Decretata una ‘no fly’ zone

Un villaggio ormai fantasma
(Keystone)
14 maggio 2023
|

La velocità di scivolamento della frana di Brienz/Brinzauls (Gr), in particolare l'area denominata ‘Isola’, continua ad aumentare. Lo indicano le autorità comunali su Twitter.

La pioggia – indica ancora il ‘cinguettio’ – rende difficile prevedere quando si staccherà la frana. "Potrà avvenire tra pochi giorni, ma anche tra due o più settimane", viene precisato. Da venerdì sera alle 18 il villaggio è completamente isolato e tutti gli 84 abitanti e gli animali sono stati allontanati.

Intorno all'area dello scoscendimento, l'Ufficio federale dell'aviazione civile ha istituito una zona di interdizione al volo che si estende dal suolo fino a un'altitudine di 3'050 metri (10'000 piedi) e ha un raggio di circa 3,5 chilometri. Il divieto di volo, che si applica anche ai droni, serve a garantire le operazioni di elicotteri e droni delle forze di intervento.

Per il momento le strade cantonali Tiefencastel-Filisur e Tiefencastel-Lenzerheide rimangono aperte, così come la linea dell'Albula della Ferrovia retica. Immediatamente prima della frana, le autorità dichiareranno la "fase blu" che comporterà la chiusura di queste arterie.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔