Grigioni

Brienz deve essere evacuato entro venerdì

Lo ha deciso lo stato maggiore di condotta del comune di Albula/Alvra

(Keystone)
9 maggio 2023
|

Il villaggio grigionese di Brienz/Brinzauls deve essere evacuato. Lo ha deciso lo stato maggiore di condotta del comune di Albula/Alvra. I residenti sono invitati a lasciare il villaggio entro le 18 di venerdì.

Un volume di roccia di due milioni di metri cubi si muove così velocemente che se ne prevede il distacco entro una-tre settimane, hanno comunicato oggi le autorità. Lo stato maggiore di condotta del Comune ha quindi attivato la ‘fase arancione’ che comporta l'evacuazione di Brienz.

A partire da venerdì sera, nessuno potrà pernottare nel paese fino a nuovo ordine. A partire da sabato, la popolazione del villaggio potrà accedere nel paese durante il giorno, finché la situazione di pericolo lo consentirà. Secondo il Comune, il bestiame di due fattorie rimarrà per il momento nelle stalle.

Tutte le strade di accesso a Brienz sono fin da ora aperte solo ai residenti e ai proprietari di immobili del villaggio. Questa sera alle 19, le autorità forniranno informazioni sui dettagli dell'evacuazione durante un evento informativo pubblico a Tiefencastel.

La frana si trova sopra il villaggio. "Le attuali misurazioni mostrano una elevata accelerazione su una vasta area", viene sottolineato. Ciò indica che fino a due milioni di metri cubi di materiale roccioso cadranno o scivoleranno nei prossimi sette-ventiquattro giorni.

Non appena sarà previsto che il distaccamento delle masse rocciose avvenga entro tre-dieci giorni, il personale dello stato maggiore di condotta attiverà "la fase rossa". A quel punto non sarà più possibile entrare a Brienz nemmeno di giorno, e il bestiame verrà allontanato.

La strada cantonale Tiefencastel-Filisur, la linea dell'Albula della Ferrovia Retica e la strada del passo Tiefencastel-Lenzerheide rimangono aperte per il momento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE