Svizzera

Passano Hartmann e Fanaj: completato il governo lucernese

Torna a tingersi di rosa l'esecutivo della cittadina svizzero centrale: nella stanza dei bottoni riecco il Partito socialista

La prima consigliera di Stato lucernese originaria del Kosovo
(Keystone)
14 maggio 2023
|

Con l'elezione del granconsigliere democentrista Armin Hartmann e della socialista Ylfete Fanaj, pure lei membro del legislativo, il Consiglio di Stato del Canton Lucerna è ora al completo. Al ballottaggio delle elezioni cantonali svoltosi oggi hanno sconfitto gli atri tre candidati.

Hartmann, che difendeva il seggio lasciato libero dal compagno di partito Paul Winiker e ha goduto in questo ballottaggio dell'appoggio del Plr e del Centro, ha ottenuto 51'078 preferenze.

Con Fanaj, che ha ricevuto 45'053 voti preferenziali, il Ps torna nell'esecutivo lucernese, che nella passata legislatura era formato da cinque uomini tutti di orientamento borghese. Fanaj è anche la prima consigliera di Stato lucernese originaria del Kosovo.

Fanaj ha così vinto la sfida con la candidata Verde-liberale Claudia Huser, che pure fa parte del legislativo cantonale, che ha ricevuto 39'674 voti. Più staccati gli altri due candidati minori: Chiara Peyer dei Giovani Verdi (22'367) e il senza partito Juergen Peter, che ha dovuto accontentarsi di sole 3’873 preferenze.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔