Svizzera

È calato nel 2022 il numero di donatori di organi in Svizzera

La lista dei pazienti in attesa si è allungata e sono cresciuti i decessi delle persone in attesa di un trapianto di organi, indica Swisstransplant

Swisstransplant preoccupata per la scarsità di organi
(Keystone)

Berna – Il numero dei donatori di organi in Svizzera nel 2022 ha subito una leggera flessione, passando da 166 a 164. Sono aumentati i decessi delle persone in attesa di un trapianto di organi (83 contro i 72 del 2021).

Come si legge in una nota odierna di Swisstransplant, nel 2022 sono stati 1’442 i pazienti in attesa di un organo da trapiantare (8 in più rispetto all'anno prima). I reni sono gli organi per cui si creano le liste e tempi di attesa più lunghi, che mediamente superano i due anni e mezzo.

Di questo organo specifico, così come del fegato, nel 2022 erano 116 i donatori viventi (nell'anno precedente erano 9 in più). Inoltre sono state 570 le persone a beneficiare di un trapianto di uno o più organi, 17 in meno paragonate a quelle del 2021.

Esplicitare la propria volontà

La data di attuazione del modello del consenso presunto, votato dagli svizzeri il 15 maggio 2022, non è ancora nota e pertanto Swisstransplant consiglia di esplicitare la propria volontà grazie a una tessera di donatore, a un testamento biologico o alla cartella informatizzata del paziente e di informare i propri familiari.

Pochi giorni fa, citato dal SonntagsBlick, il direttore di Swisstransplant Franz Immer si è detto preoccupato nei confronti del 2023 e ha definito la situazione "critica", vista la scarsità degli organi rispetto al fabbisogno effettivo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE