Svizzera

Troppi pochi organi in Svizzera per coprire il fabbisogno

Lo scorso anno 83 persone sono morte mentre erano in lista di attesa per una donazione d'organi per un trapianto

(Keystone)
23 aprile 2023
|

In Svizzera ci sono troppi pochi organi per coprire il fabbisogno di trapianti, avverte il direttore di Swisstransplant Franz Immer, citato dal SonntagsBlick. L'anno scorso, 83 persone sono morte mentre erano in lista d'attesa per una donazione di organi.

Quest'anno il quadro è altrettanto desolante. Tra gennaio e marzo, già 29 pazienti in attesa di un nuovo organo sono morti, ha confermato a Keystone-ATS una portavoce di Swisstransplant. Estrapolato su dodici mesi, questo significherebbe 116 decessi, calcola il giornale domenicale. "La situazione è critica", avverte Immer.

Alla fine del primo trimestre di quest'anno, 1’447 pazienti erano in attesa di almeno un organo, cinque in più rispetto alla fine del 2022. Al 31 marzo, ad esempio, 53 persone aspettavano un nuovo cuore in Svizzera.

Nello stesso periodo, le persone in attesa di un trapianto dovevano contare su un tempo medio di attesa di 325 giorni. Durante questo periodo, le loro condizioni degradano generalmente in modo rapido, riporta il SonntagsBlick. Il problema maggiore riguarda le persone in attesa di un fegato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE