Svizzera

Il 2023 è stato un anno da record per le donazioni di organi

L'aumento è stato di oltre un quinto rispetto al 2022. Due i fattori che hanno contribuito all'incremento: la digitalizzazione e il progresso tecnologico

E tornò a vivere
(Depositphotos)
23 gennaio 2024
|

La Svizzera ha registrato un numero record di donatori di organi nel 2023. Con 200 donatori post-mortem, l'aumento è stato di oltre un quinto (+22%) rispetto all'anno precedente.

Questo incremento è dovuto principalmente alle innovazioni tecnologiche e alla digitalizzazione, precisa in una nota la Fondazione nazionale per il dono e il trapianto di organi Swisstransplant. In particolare la crescita è da ricondurre all'introduzione di nuove misure di supporto fornite dal servizio medico di Swisstransplant agli ospedali di espianto per quanto riguarda l'identificazione di donatrici e donatori potenziali.

Nuove tecnologie

Inoltre, dalla fine del 2022 in Svizzera alcuni trapianti di cuore vengono effettuati previa perfusione miocardica ex vivo. Questa complessa tecnica permette al cuore di funzionare al di fuori del corpo, allungando il tempo che intercorre tra il prelievo e il trapianto. Di conseguenza - sottolinea Swisstransplant - "è ora possibile trapiantare anche i cuori di donatrici e donatori in stato di morte cerebrale dopo arresto cardiocircolatorio (Dcd), come è successo per 9 persone nel 2023".

Anche lo sviluppo della donazione di organi Dcd in diversi ospedali ha contribuito all'aumento del numero complessivo di donazioni di organi. Il "consenso presunto", che sarà introdotto non prima del 2026, non ha invece influito sulle statistiche del 2023.

Molti ancora in attesa

Malgrado l'aumento dei donatori, il numero di persone in lista d'attesa rimane alto: alla fine del 2023 le persone iscritte erano 1’391 (rispetto alle 1’442 persone del 2022). Nel 2023 sono morte 92 persone che figuravano su tale elenco, un numero mai raggiunto prima.

Nell'anno in rassegna in Svizzera 565 persone hanno ricevuto una donazione di organi da una persona deceduta, 111 in più rispetto al 2022. In totale sono stati trapiantati 584 organi (rispetto ai 469 del 2022).

Flavia Wasserfallen, nuova presidente

La consigliera socialista agli Stati Flavia Wasserfallen presiede dall'inizio di quest'anno il Consiglio di fondazione di Swisstransplant. Succede alla ticinese Marina Carobbio Guscetti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE