Svizzera

Il Giura ‘in rosso’ taglia i salari dei dipendenti cantonali

Una misura che fa parte di un ampio pacchetto volto a ritrovare l'equilibrio finanziario nel 2026: ‘Irresponsabile non agire ora’

Si taglia
(Ti-Press)
26 aprile 2023
|

Per risanare le disastrate finanze cantonali, il Gran Consiglio giurassiano ha deciso di ridurre dell'1,9% i salari dei dipendenti dell'amministrazione cantonale. Questa misura fa parte di un ampio pacchetto volto a ritrovare l'equilibrio finanziario nel 2026. Tutti i partiti hanno sottolineato l'urgenza di agire. La ministra delle Finanze Rosalie Beuret Siess ha detto che sarebbe "irresponsabile" non agire ora.

Divergenze sono però emerse sull'applicazione delle misure, con la sinistra che ha chiesto una riduzione salariale dell'1% degli stupendi più bassi e una del 2% per quelli più alti. Con 32 voti contro 24, il legislativo ha però optato per il taglio lineare, che sarà applicato durante tre anni.

I conti 2022 del Canton Giura si sono chiusi con una eccedenza di 320'000 franchi, invece del previsto deficit di 20,5 milioni. Secondo il preventivo, l'anno 2023 si chiuderà con un "rosso" di 22,8 milioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE