Dopo l'esemplare ucciso da un treno a Bironico, un altro canide rinvenuto esanime su una via di comunicazione
Un lupo è stato travolto la scorsa notte sulla strada cantonale tra Netstal e Näfels, nel Canton Glarona. Resta ancora un mistero la sua provenienza.
A darne la notizia sono le stesse autorità cantonali in una nota odierna, da cui si evince che l'animale è stato investito di notte e la sua carcassa è stata ritrovata in un secondo momento, alla luce del giorno.
"È plausibile che si tratti di un giovane esemplare che si stava spostando da un luogo a un altro", ha spiegato a Keystone-Ats Christoph Jäggi, responsabile della Divisione della caccia e della pesca di Glarona. "Non è tuttavia ancora chiara la provenienza del lupo, che potrebbe essere arrivato dal cantone di Glarona, come dai Grigioni o dal Vallese".
Un'indagine del Dna riuscirà verosimilmente a fare luce sulla questione dell'origine del mammifero. La carcassa dell'animale è in corso di esame presso l'ospedale veterinario di Berna.
Nonostante l'episodio sia il primo noto alle autorità a essere avvenuto sulle strade glaronesi, è almeno il secondo sulle vie di comunicazione svizzere nel giro di pochi giorni: negli scorsi giorni infatti era stato segnalato il travolgimento di un altro lupo da parte di un treno nei pressi di Bironico.