Svizzera

Un 25enne a processo per sostegno al terrorismo islamico

Residente a Zurigo dovrà comparire di fronte al Tribunale penale federale di Bellinzona. Era stato già condannato in via definitiva.

In sintesi:
  • Ha sostenuto i gruppi ‘al-Qaida’ e ‘Stato Islamico’
  • Diverse le persone reclutate
A processo
(Ti-Press)
17 aprile 2023
|

Già condannato in passato per aver sostenuto i gruppi "al-Qaida" e "Stato Islamico", nonché le organizzazioni associate, un 25enne residente a Zurigo dovrà comparire di nuovo di fronte al Tribunale penale federale per reati analoghi.

Stando a una nota del Ministero pubblico della Confederazione, all'uomo viene contestato di aver reclutato diverse persone per lo "Stato Islamico" (Isis), di aver diffuso propaganda e raccolto fondi – 9 milioni di franchi – per "al-Qaida" e, dulcis in fundo, per aver percepito indebitamente – circa 15mila franchi – prestazioni da un'assicurazione contro gli infortuni dopo essersi inventato un finto incidente.

Il comunicato rammenta che l'imputato era stato già condannato in via definitiva in Svizzera per violazione della Legge federale che vieta i gruppi "al-Qaida" e "Stato Islamico" nonché le organizzazioni associate, dopo essere rientrato dai territori controllati dall'Isis in Siria. Era stato arrestato nell'ottobre 2019 e da allora si trovava in carcerazione preventiva fino al luglio 2020, quando era stato scarcerato con l'adozione di diverse misure sostitutive.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE