Svizzera

Affitti mai stati così cari: a Lugano record su base annua

A livello regionale, quale media mensile, gli affitti sono aumentati in diciotto dei ventisei cantoni. Nelle città elvetiche rincari ovunque

E io pago
(Ti-Press)
13 aprile 2023
|

In marzo le pigioni degli appartamenti nuovi o nuovamente affittati sono aumentate dello 0,3% rispetto a febbraio. Su base annua la progressione è del 2,6%. In marzo il parametro si è attestato a 120,2 punti, il valore più alto da quando è iniziata l'indagine nel 2009.

Se in febbraio si era registrato un lieve calo delle pigioni, il mese di marzo conferma però un trend in atto da mesi. Il 2022 era già stato un anno da primato, a cui aveva fatto seguito un nuovo incremento in gennaio.

Affitti su in 18 cantoni

A livello regionale, su base mensile, gli affitti sono aumentati in 18 dei 26 cantoni. In particolare, chi cercava un nuovo appartamento ha dovuto mettere in conto un +1,3% a Nidvaldo e un +1% a Soletta. In tutti gli altri cantoni l'aumento è stato inferiore all'1%.

Al contrario, è stato possibile risparmiare nei cantoni di Svitto (-1,3%) e Grigioni (-1,2%), dove gli affitti hanno fatto segnare le diminuzioni più marcate. Negli altri cantoni che hanno registrato cali, la diminuzione dei prezzi è stata compresa tra -0,2 e -0,4%.

Solo Zugo ha registrato una diminuzione dei canoni di locazione su base annua a marzo (-2%; -0,4% su base mensile). Tutti gli altri cantoni hanno fatto segnare un aumento delle pigioni rispetto al terzo mese del 2022, in alcuni casi di oltre il 4% (Glarona, Vallese e Appenzello Interno ed Esterno).

Lugano: +6,4%

Tra le città analizzate, Zurigo si distingue per la notevole progressione degli affitti: +2,1% su base mensile. Anche se questo aumento può essere in gran parte attribuito a un calo temporaneo a febbraio, resta il fatto che gli affitti nella città sulla Limmat hanno raggiunto livelli record a marzo (+0,7% rispetto al primato di gennaio 2023).

Anche a Berna, il mese scorso gli inquilini hanno dovuto affrontare una spesa senza precedenti. Pure nella città federale le pigioni hanno raggiunto un nuovo massimo (+0,6% su base mensile). Sempre rispetto a febbraio, gli affitti sono aumentati anche a Ginevra (+1%), Lucerna e San Gallo (+0,4%), mentre sono diminuiti a Basilea (-0,6%), Losanna (-0,4%) e Lugano (-0,3%).

Tutte le città prese in esame hanno tuttavia registrato un aumento degli affitti rispetto all'anno precedente, con Zurigo (+7,3%) e Lugano (+6,4%) in testa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE