Svizzera

Lieve calo mensile delle pigioni. Forte crescita invece a Lugano

Mentre in Svizzera nell’ultimo mese il costo medio è sceso del 2%, in riva al Ceresio gli affitti sono progrediti dell’1,7%. E del 6,8% in un anno

Controtendenza in riva al Ceresio
(Ti-Press)
14 marzo 2023
|

Le pigioni sono leggermente diminuite in Svizzera nel mese di febbraio, mostrando peraltro sensibili differenze regionali. Tuttavia, su base annua sono ulteriormente aumentate: gli affitti degli appartamenti nuovi o nuovamente affittati – si parla in questo caso solo di quelli, non dei contratti in essere – sono scesi dello 0,2% rispetto a gennaio, ma sono aumentati del 2,5% nel confronto con lo stesso mese del 2022.

Le variazioni sono calcolate sulla base di un indice elaborato dal portale di annunci immobiliare Homegate in collaborazione con la Zkb, la banca cantonale di Zurigo. In febbraio il parametro si è attestato a 119,9 punti.

Nel paragone annuo spiccano gli incrementi dei Grigioni (+5,8%), del Vallese (+4,6%) e di Glarona (+4,2%). In 16 dei 26 Cantoni la progressione ha superato il 2%. Il dato del Ticino (+2,5%) è perfettamente in linea con quello nazionale, ma va segnalato lo sbalzo della città di Lugano: +1,7% in un mese e +6,8% in un anno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE