Svizzera

Oltre 3 miliardi di franchi bloccati su un conto elvetico

Il denaro conforme agli obiettivi di una fondazione a favore del popolo afghano, inclusa la stabilizzazione dei tassi di cambio e dei prezzi

In sintesi:
  • Si trovano alla Banca dei Regolamenti Internazionali di Basilea
  • Indiscrezioni di stampa confermate dal Dipartimento federale degli affari esteri
Soldi, soldi, soldi
11 aprile 2023
|

Circa 3,2 miliardi di franchi provenienti dall'Afghanistan sono bloccati su un conto della Banca dei Regolamenti Internazionali a Basilea. Secondo il Dipartimento federale degli affari esteri, i soldi appartengono al popolo afghano e sono previsti per misure mirate come la stabilizzazione dei prezzi.

Il conto è aperto a nome della fondazione privata "Fund for the Afghan People". Fino a ora, il denaro non è stato utilizzato, ha spiegato un portavoce del Dipartimento confermando informazioni pubblicate dalle testate Tamedia. I fondi sono bloccati dalla presa del potere da parte dei talebani nell'agosto 2021.

Il denaro sul conto è previsto per un utilizzo conforme agli obiettivi della fondazione, inclusa la stabilizzazione dei tassi di cambio e dei prezzi in Afghanistan, è stato precisato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE