Economia

Banca nazionale, in 9 mesi utile di 1,7 miliardi di franchi

A pesare sul risultato è in particolare la perdita (di 12,0 miliardi di franchi) registrata nel terzo trimestre

(Keystone)
31 ottobre 2023
|

La Banca nazionale svizzera ha registrato un utile di 1,7 miliardi di franchi da gennaio a settembre.

Dopo un utile di 26,9 miliardi nel primo trimestre dell'anno, nel secondo e nel terzo trimestre si sono registrate perdite rispettivamente di 13,2 e 11,9 miliardi.

Da luglio a settembre, le posizioni in valuta estera hanno generato un utile di 7 miliardi di franchi, il valore delle scorte d'oro è aumentato di 1,1 miliardi, mentre le posizioni in franchi svizzeri hanno registrato una perdita di 6,1 miliardi.

Come di consueto, la Banca nazionale sottolinea che il risultato dipende prevalentemente dall'andamento dei mercati dell'oro, dei cambi e dei capitali. Le forti fluttuazioni rendono difficile trarre conclusioni per l'intero esercizio.

Il risultato è stato inferiore alle previsioni degli economisti di Ubs, che si aspettavano un utile fra 4 e 9 miliardi. Nel 2022 la Banca nazionale non ha distribuito dividendi a causa di una perdita di circa 132 miliardi di franchi. Gli economisti di Ubs hanno stimato che la banca centrale avrebbe dovuto realizzare un utile di 40 miliardi di franchi nell'ultimo trimestre per poter effettuare i pagamenti alle autorità pubbliche.È quindi probabile che anche nel 2024, come quest'anno, non ci sarà alcuna distribuzione a Confederazione e a Cantoni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE