Svizzera

Murale coloniale ‘razzista’ rimosso da scuola finirà al museo

Rappresenta le lettere dell'alfabeto associate anche a persone provenienti da Africa, Asia e America ritratte in modo stereotipato

Il murale considerato razzista
11 aprile 2023
|

Un murale con rappresentazioni stereotipate di influenza coloniale presente in un edificio scolastico bernese – al centro di critiche per i suoi contenuti razzisti – sarà donato al Museo storico della città, dove sarà contestualizzato nell'ambito di una mostra.

Lo ha annunciato il Comune di Berna, precisando che l'opera sarà rimossa entro la fine dell'anno. Nel 2024 è prevista un'esposizione, che permetterà un dibattito pubblico.

Il murale – risalente agli anni 40 degli artisti Eugen Jordi (1894-1983) ed Emil Zbinden (1908-1991) – si trova in un edificio scolastico di Wylergut dal 1949. Rappresenta le lettere dell'alfabeto associate a immagini di animali, piante e manufatti, ma anche di persone provenienti da Africa, Asia e America ritratte in modo stereotipato.

L'opera è una delle tante testimonianze dell'epoca coloniale che si trovano ancora negli spazi pubblici e nelle collezioni museali, osserva il Museo storico di Berna. Ma è anche una testimonianza della lotta contro il razzismo: le immagini controverse sono state ricoperte più volte negli ultimi decenni prima di essere ridipinte nel 2020.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE