Svizzera

Centro e Ps affilano le armi in vista delle elezioni federali

Oggi in assemblea rispettivamente a Stans (con la consigliera federale Viola Amherd) e Friborgo (con Elisabeth Baume-Schneider)

Ultimi preparativi a Stans per Gerhard Pfister
(Keystone)
25 febbraio 2023
|

I delegati del Centro e del Ps si riuniscono oggi rispettivamente a Stans (Nw) e a Friborgo: sarà l’occasione in entrambi i campi per affilare le armi in vista delle elezioni federali di ottobre.

A Stans, la consigliera federale e ministra della difesa Viola Amherd darà il via all’assemblea dei delegati del suo partito ripercorrendo le tappe di un anno di guerra in Ucraina e illustrando le conseguenze per la Svizzera.

In seguito i delegati stabiliranno le raccomandazioni di voto in vista del prossimo scrutinio federale, quello del 18 giugno, dove il popolo si esprimerà sull’imposizione speciale dei grandi gruppi di imprese voluta dall’Ocse come pure sul controprogetto all’iniziativa per i ghiacciai.

A concludere la giornata sarà il presidente del partito Gerhard Pfister, che nel suo discorso lancerà ufficialmente la campagna elettorale in vista delle elezioni federali di ottobre.

Il rinnovo del Parlamento figura anche nell’ordine del giorno del Congresso del Partito socialista, che si riunisce oggi a Friborgo. Dopo che i delegati avranno avuto modo di salutare l’ex consigliera federale Simonetta Sommaruga, prenderà la parola Elisabeth Baume-Schneider.

Inoltre, il Congresso discuterà di potere d’acquisto sulla base di un rapporto d’analisi e deciderà le raccomandazioni per la votazione federale di giugno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE