Svizzera

La manifestazione degenera, quattro arresti a Zurigo

Violenti scontri a margine della protesta contro il recente sgombero del sito Koch, occupato da 150 abusivi

La protesta
(Keystone)
19 febbraio 2023
|

Quattro persone sono state arrestate dopo la manifestazione non autorizzata svoltasi ieri a Zurigo per protestare contro il recente sgombero del sito Koch, occupato da 150 abusivi. I presenti, circa un migliaio, hanno fra le altre cose distrutto vetrine, danneggiato auto, cartelli e dato fuoco a container.

Alcuni, incappucciati, hanno lanciato pietre contro la polizia. La furia dei manifestanti ha colpito in particolare edifici nuovi, come una filiale della Banca cantonale. Nemmeno dei distributori automatici dei trasporti pubblici sono stati risparmiati.

La dimostrazione, scrive oggi in una nota la Polizia municipale di Zurigo, è legata allo sgombero del sito Koch, ubicato nella zona sud-ovest della città, avvenuta in settimana per mano delle forze dell’ordine dopo dieci anni di occupazione abusiva. Su appositi forum è comparso l’invito a radunarsi alle 18 di ieri nei pressi del Museo nazionale.

In seguito, ne è scaturito un corteo di manifestanti a forte rischio violenza. Presenti con un grande contingente di uomini, gli agenti si sono limitati a restare in disparte. Non è ancora possibile stimare l’ammontare dei danni materiali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE