Svizzera

Mercato immobiliare, cara casa, (sempre più) cara casa...

Nel 2022 il rincaro medio di un alloggio in proprietà si è attestato al 6,4%. A crescere maggiormente sono stati i prezzi delle abitazioni unifamiliari

Salgono i prezzi
(Ti-Press)
14 febbraio 2023
|

Ogni anno che passa comprare casa diventa sensibilmente più caro in Svizzera. Nel 2022 il rincaro medio di un alloggio in proprietà si è attestato al 6,4%.

Stando ai rilevamenti dell’Ufficio federale di statistica, il prezzo delle case unifamiliari è salito del 7,3%, quello degli appartamenti del 5,6%. Nel solo quarto trimestre la crescita media è stata dell’1,2% (+2,0% case, +0,5% appartamenti).

Per quanto riguarda le case, la progressione ha interessato tutti i tipi di comune, ma è stata particolarmente accentuata in quelli rurali (+5,5%). Lo stesso fenomeno è stato notato anche per la proprietà per piani (+3,8% in campagna), mentre nei comuni di grande agglomerato si registra una flessione di prezzo (-1,1%).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE