Svizzera

Rientrata dalla Turchia la prima squadra elvetica sul posto

Undici le persone trovate ancora in vita dal team impegnato per quasi una settimana tra le macerie. Da sabato operativo il secondo distaccamento

Una settimana fa, al momento della partenza da Zurigo
(Keystone)
13 febbraio 2023
|

Si è concluso dopo quasi una settimana l’intenso lavoro di ricerca e salvataggio della squadra elvetica volata in Turchia per portare aiuto alla popolazione colpita da un violento terremoto che ha messo in ginocchio il Sud-est dell’Anatolia. Per un bilancio di undici persone estratte vive dalle macerie.

Tuttavia, precisa una nota del Dipartimento federale degli affari esteri, l’impegno elvetico in loco prosegue. La seconda fase dell’aiuto d’emergenza è infatti già iniziata due giorni fa: sabato la squadra di pronto intervento del Corpo svizzero di aiuto umanitario ha raggiunto la provincia turca di Hatay. Intanto, nella regione devastata dal sisma è in arrivo una prima fornitura di aiuti, con tende familiari resistenti alle intemperie.

Soccorso tempestivo, 11 salvati

Poche ore dopo il terremoto del 6 febbraio che ha colpito la Turchia e la Siria, 87 esperti della Catena di salvataggio sono volati in Turchia con otto cani da ricerca. La squadra comprendeva anche personale specializzato (circa 30 persone) dell’Aiuto militare in caso di catastrofe.

Grazie al tempestivo intervento, la squadra di soccorso è riuscita a estrarre vive dalle macerie undici persone, tra cui una mamma con un neonato di sei mesi.

Il lavoro prosegue

Ancor prima della smobilitazione della Catena svizzera di salvataggio, è partita la seconda fase dell’aiuto d’emergenza: in questo frangente, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione intensifica l’intervento nelle regioni colpite in Turchia e in Siria, inviando altro personale specializzato e fornendo ulteriore materiale di prima necessità.

Sabato una nuova squadra ha quindi raggiunto la provincia di Hatay, dove si concentra sull’aiuto alla sopravvivenza delle persone colpite. C’è infatti bisogno impellente di ripari per l’inverno, prodotti per l’igiene, assistenza medica e verifiche statiche degli edifici rimasti in piedi in vista di un loro eventuale riutilizzo.

Una prima fornitura di 300 tende per famiglie resistenti alle intemperie capaci di ospitare 1’500 persone è in arrivo nelle zone terremotate e sarà consegnata alla Protezione civile turca affinché possa distribuirla rapidamente alla popolazione colpita. Si sta anche lavorando a pieno ritmo per inviare altre 300 tende familiari nelle zone terremotate in Siria.

Aiuti ad Aleppo

Sempre oggi, un team della Direzione dello sviluppo e della cooperazione con personale specializzato è partito da Damasco alla volta di Aleppo. Gli esperti sono attualmente impiegati nelle rappresentanze svizzere della regione e conoscono bene il contesto.

Il team ha il compito di verificare la situazione dal punto di vista umanitario dandosi da fare anche in collaborazione con i suoi partner sul posto. La Direzione dello sviluppo e della cooperazione fornisce assistenza in tutta la Siria, indipendentemente dalle linee di conflitto e basandosi sulle esigenze sul campo.

Finora la Svizzera ha contribuito con 7 milioni di franchi all’operazione di emergenza per la Turchia e la Siria.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE